La libertà

Io  non ho mai messo veti sulla libertà di scelta altrui, se mai  qualche volta non l'ho condivisa, ma ai miei amici ho sempre e comunque voluto bene. certo è capitato che le loro scelte hanno determinato un allontanamento volontario o involontario.

Questo accade solo se  le scelte fatte si ripercuotono negativamente sul rapporto, portandomi o a scegliere per la chiusura definitiva, o a concedere una seconda occasione se in quella amicizia credo davvero.

Poi ci sono scelte che si fanno, ma che esulano dal rapporto, che possono essere anche banali, ma non condivisibili e  sai perfettamente che vorresti impedire, ma ti rendi conto che non hai nessun potere per farlo, ognuno è il solo responsabile delle proprie scelte.

Se le scelte non dipendono da me, se le scelte fatte non influiscono minimamente sul mio rapporto  con  l'altro, io posso solo accettarle o non condividerle, ma mai decidere per l'altro.

Io devo pensare alla nostra amicizia che mi piace cosi  ..... e il nostro volersi bene  è la cosa che per me conta di più

3 commenti

  1. Davide 1 in 9 Novembre 2017 il 18:08

    Bellissima poesia Martina

    • anna in 15 Novembre 2017 il 22:48

      davide non è una poesia!

  2. martina in 21 Novembre 2017 il 12:51

    grazie Vale,
    già… il potere della scelta che io ho scoperto e acquisito da quando frequento il centro e ho conosciuto persone come te, mi ha fatto capire che è importante essere padroni della propria vita nel bene e nel male!
    Non devo permettere a nessuno di decidere per me, la scelta giusta o sbagliata che sia è mia responsabilità, e prima non me ne rendevo conto…
    sei una forza della natura Vale, ti voglio bene…e grazie

Lascia un commento